Principali Scadenze Fiscali del mese di Giugno 2013
Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono
considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.
10 GIUGNO
CONSEGNA MODELLO 730
Scade il termine per la consegna al CAF del modello 730 relativa al periodo d'imposta 2012.
16 GIUGNO
Scadenza effettiva lunedì 17 giugno
UNICO 2013 e scadenze collegate
Prima scadenza per il pagamento delle tasse derivanti da UNICO 2013 senza alcuna maggiorazione ed eventualmente del saldo IVA2013, con maggiorazioni. E' possibile rateizzare l'importo in sei rate. E' inoltre possibile rinviare la prima scadenza al 16 Luglio, con la maggiorazione dello 0,4%.
Attenzione! Siamo in attesa che venga pubblicato il DPCM per la proroga delle date dei versamenti.
I.M.U.
Scadenza dell'acconto IMU 2013, ricordiamo che per la rata di giugno 2013 è sospeso il pagamento sui fabbricati “prima casa” in attesa delle ridefinizione complessiva dell'imposta.
DIRITTO ANNUALE CAMERE DI COMMERCIO
Scade il termine per il versamento - con modello F24 - del diritto annuale 2013 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale); il pagamento può essere differito al 16 luglio con la maggiorazione dello 0,4%.
IVA - LIQUIDAZIONE PERIODICA - SOGGETTI MENSILI
Versamento dell'IVA a debito tramite l'utilizzo del mod. F24 - codice tributo: 6005 (versamento Iva mensile - maggio), da parte dei contribuenti Iva mensili.
RITENUTE ALLA FONTE
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente
INPS - CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l'utilizzo del mod. F24
INPS - CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.
25 GIUGNO
INTRASTAT - mensili
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.
30 GIUGNO
Scadenza effettiva lunedì 1 luglio
BLACK LIST
Invio degli elenchi delle operazioni intrattenute coi Paesi Black List nel mese di Maggio.
UNI-EMENS
Scade il termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativi al mese precedente.
SCHEDA CARBURANTE
Alla fine del mese (o del trimestre, a seconda della modalità prescelta) occorre rilevare sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell'automezzo.
RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE - IMPOSTA DI REGISTRO
Scade il termine per il versamento dell'imposta di registro - pari al 2% del canone annuo - relativa ai contratti di locazione non soggetti a “cedolare secca” decorrenti dal giorno 1 del mese (per la precisione: decorrenti dal 31 del mese scorso, in quanto il termine per il versamento è fissato nei 30 giorni successivi). Per il versamento si utilizza il mod. F23, scaricabile dalla sezione modulistica. I codici tributo da utilizzare sono: 115T per la prima annualità e 112T per le annualità successive.
Comments are closed.