Proroga Unico 2016
Versamenti Unico.
A poche ore dallo scadere del termine, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente la proroga è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 139 del 16 giugno 2016) divenendo così efficace.
Lo slittamento di date, concesso sul fotofinish e accompagnato da moltissime critiche sollevate dai commercialisti, consente ai contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore di effettuare fino al prossimo 6 luglio, senza maggiorazioni, i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e dalla dichiarazione unificata annuale.
La proroga concede ai contribuenti soggetti agli studi di settore 20 giorni più rispetto all'originaria scadenza, fissata il 16 giugno. I versamenti effettuati dal 7 luglio 2016 al 22 agosto 2016 subiranno la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Il maggior termine, oltre ai soggetti che applicano gli studi di settore o che presentano cause di esclusione o di inapplicabilità, compresi quelli che hanno adottato il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, si applica anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza e ai contribuenti che hanno aderito al regime forfetario dei minimi.
Comments are closed.